“Il ricorso al Codice Rosso: tra criticità attuative, profili genitoriali, tutela dei figli e violenza di genere”

“Il ricorso al Codice Rosso: tra criticità attuative, profili genitoriali, tutela dei figli e violenza di genere”

Frosinone, 10 maggio 2025 – Sala Cassa Edile – ANCE, Via Tiburtina 4

Il prossimo 10 maggio 2025, Frosinone ospiterà un Convegno Nazionale di alto rilievo giuridico, istituzionale e sociale, dedicato a uno degli strumenti normativi più discussi e delicati dell’ordinamento italiano: il Codice Rosso, nato per tutelare le vittime di violenza domestica e di genere.

L’evento, organizzato da CLUBin, si terrà presso la Sala Cassa Edile – ANCE di Via Tiburtina 4, e vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni, dell’avvocatura, del mondo accademico e della società civile.

Tra le voci più autorevoli, spicca il Prof. Avv. Francesco Miraglia, avvocato del Foro di Madrid e giurista noto a livello internazionale per il suo impegno nella tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dei minori, delle madri e delle famiglie in difficoltà.

Il suo intervento, dal titolo “Nel cuore del Codice Rosso: genitorialità, responsabilità e diritti dei minori”, offrirà una riflessione critica e documentata sulle distorsioni applicative del Codice Rosso, in particolare nei procedimenti civili e familiari dove, troppo spesso, si assiste a vittimizzazione secondaria e allontanamento ingiustificato dei figli.

A rafforzare il valore di questo intervento, il riconoscimento del Premio Diritti Umani che verrà conferito al Prof. Miraglia proprio in occasione del convegno, per il coraggioso impegno professionale e umano nella difesa dei minori e delle madri vittime di violenze istituzionali.

Il cuore della sua analisi è contenuto anche nel suo ultimo libro, scritto insieme all’Avv. Daniela Vita, e pubblicato da Armando Editore (2025):

📘 “Ma il problema sono io – La vittimizzazione secondaria ad opera del sistema giuridico, violenza domestica e allontanamento dei figli dalle madri”.

Un’opera intensa, ricca di casi reali e riflessioni giuridiche, che denuncia un fenomeno ancora sottovalutato: quello di un sistema che, mentre dichiara di voler tutelare i bambini, in alcuni casi li danneggia profondamente, colpendo proprio il genitore protettivo.

Il convegno ospiterà anche importanti figure istituzionali, tra cui: On. Massimo Ruspandini, On. Nicola Ottaviani, Ing. Gianluca Quadrini, On. Riccardo Mastrangeli, On. Paolo Pulciani, Dott.ssa Simona Baldassarre, oltre a numerosi altri rappresentanti del mondo politico, culturale e forense.

In vista dell’incontro, il Prof. Miraglia ha rilasciato una dichiarazione che sintetizza il senso della sua battaglia giuridica e civile: “Non può esistere giustizia dove si tolgono i figli a una madre senza prove.Non può esserci tutela se il sistema diventa cieco, burocratico, indifferente.
Proteggere i bambini significa difendere la verità, non rafforzare i conflitti.
È tempo di ascoltare davvero, con intelligenza, empatia e coraggio.”

Il convegno sarà un’occasione preziosa per ascoltare, confrontarsi e costruire insieme una cultura della giustizia più giusta, capace di proteggere davvero chi ha bisogno, senza generare nuove forme di sofferenza attraverso lo strumento giudiziario